Skip to content Skip to footer
l'antica tradizione cioccolatiera di perugia

Una storia di passione, tradizione e gusto

Un padre e un figlio accomunati dalla stessa passione e dal desiderio di realizzare il cioccolato seguendo le antiche ricette della tradizione cioccolatiera di Perugia.

Inizia così la storia della cioccolateria
Augusta Perusia.

Giacomo Mangano quella passione l’ha vissuta nei primi anni Settanta, alla Perugina. È lì, nei laboratori di quella fabbrica che ha fatto conoscere Perugia e il suo cioccolato nel mondo, che conosce personaggi come Buitoni e Spagnoli e apprende tutte le tecniche e i segreti per realizzare il cioccolato artigianale. Saperi che, già negli anni Novanta, rischiavano di scomparire.

È per questo che nell’autunno del 2000 Giacomo, con sua moglie Rita decidono di re-inventarsi e realizzare il loro sogno: aprire una cioccolateria artigianale nel cuore di Perugia e regalare alla città il cioccolato come si faceva una volta.

Il primo laboratorio  di Cioccolato Augusta Perusia nasce in via Pinturicchio, uno degli angoli più suggestivi di Perugia. Un luogo che sorge dove arte e cultura s’incontrano, per offrire ai visitatori le immagini storiche della città: l’Arco Etrusco, l’Acquedotto romano, le Mura di cinta medievali e l’Università per Stranieri. Ed è proprio, dal legame con la storia della città che nasce il nome dell’azienda. Augusta Perusia è infatti, il nome che l’imperatore Augusto diede alla città ed è ancora oggi scolpito nelle pietre dell’Arco Etrusco.
 

Nel 2002, a pochi anni di distanza dall’apertura, a Giacomo si unisce il figlio Giordano. È il padre a trasmettergli tutti i segreti per realizzare le praline come si faceva cinquant’anni fa, una a una, costruendo i vari pezzi da assemblare, per creare un prodotto perfetto nella sua unicità.

Nel 2016 un altro sogno diventa realtà. Il 20 febbraio viene infatti inaugurato – in via Piccolpasso, a sud di Perugia – uno splendido locale che dispone dell’unico laboratorio a vista del Centro Italia. Perché le dolci creazioni di Augusta Perusia non hanno segreti.
augusta perusia oggi

Qualità, tradizione e amore per le materie prime

Qualità, tradizione, amore per le materie prime, innovazione e creatività continuano a essere i valori alla base di tutte le creazioni di Cioccolateria Augusta Perusia.

Le materie prime sapientemente selezionate, le ricette antiche che ormai in pochi ricordano e la passione per il cioccolato portano la famiglia Mangano a ricercare e sperimentare quotidianamente nuovi gusti e nuove forme per le loro dolci creazioni.

Ogni giorno nei punti vendita di Augusta Perusia è possibile assaporare il gusto unico di un prodotto realizzato 100% artigianalmente.

Nel novembre del 2023 la famiglia Mangano raggiunge un altro importante traguardo. Ai due punti vendita esistenti si aggiunge lo Store del Cioccolato in Corso Vannucci 95, nel cuore della via principale dell’Umbria.
Punti vendita
Via Pinturicchio | Cioccolateria e Gelateria

Via Pinturicchio n. 2 – Perugia
Tel. + 39 075 5734577

Via Piccolpasso | Cioccolateria, Pasticceria, Caffetteria e Gelateria

Via Piccolpasso n. 1 – Perugia
Tel. + 39 075 5008538

Corso Vannucci | Store del Cioccolato

Corso Pietro Vannucci n. 95 – Perugia
Tel. + 39 075 3740649

Augusta Perusia Cioccolato © 2024. | P. IVA 02681490542 | Created by Corebook

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner